Software Libero nelle scuole italiane nell’Alto Adige

14:0011/11/2011

Il progetto FUSS (Free Upgrade Southtyrol’s Schools) è un’iniziativa della Sovrintendenza scolastica italiana finanziata da Fondo Sociale Europeo, per aggiornare tutti i sistemi informatici utilizzati nelle scuole italiane presenti in Provincia di Bolzano, con Software Libero. I partner del progetto sono oltre alla Sovrintendenza scolastica italiana, in qualità di promotore dell’iniziativa, le istituzioni scolastiche italiane – l’EmScuola.org in qualità di supporto didattico, il Centro di Formazione Professionale CTS “Luigi Einaudi” che funge da ente accreditato, mentre Alpicom e Truelite sono partner tecnologici.

In quest’ottica e dopo una fase di analisi, i 3 coordinatori, i 7 docenti, i 6 sviluppatori e i 15 tecnici coinvolti hanno sostituito durante le ferie estive 2005 gli attuali programmi proprietari con Software Libero basato su Debian GNU/Linux. Questa scelta consentirà inoltre di distribuire agli allievi il software utilizzato a scuola sotto i termini della licenza GNU/GPL. In questo modo verrà creata non solo una cultura informatica basata sulla condivisione e la diffusione delle conoscenze, ma si contribuirà inoltre alla partecipazione attiva degli studenti al processo produttivo del software. Con il nuovo anno scolastico 05-O6 in tutte le scuole italiane nella Provincia di Bolzano l’attività didattica iniziata ha avuto inizio con questa nuova soluzione software.

Attualmente si stanno svolgendo il tuning delle esigenze specifiche, la risoluzione delle problematiche di posteggiamento e soprattutto la formazione del personale. Il progetto FUSS è nato e rimarrà aperto a future collaborazioni con altri enti di formazione o istruzione che desiderino implementare il modello educativo proposto attraverso l’utilizzo di Software Libero.