Endian Firewall

Ein Südtiroler Open Source Projekt geht auf Reisen

15:3012/11/2005

L’impresa altoatesina Endian – membro del CAN-Cluster “IT & Software Engineering” e del Competence Center Open Source (CoCOS) a Bolzano – ultimamente ha sviluppato un nuovo flrewall come Software Libero. Con questo prodotto Endian ha già suscitato interesse in Estremo Oriente. Endian Firewall, è un prodotto Linux Security Distribution che trasforma ogni PC in una Firewall appliance e che già ora è considerato fra le soluzioni più complete a disposizione della community del Software Libero.

Un firewall è un software che protegge computer e sistemi di rete da accessi non graditi. Sviluppato in Python/Perl con gestione del pacchetto mediante RPM, Endian Firewall offre, accanto ad un flrewall in dotazione come filtro del pacchetto, anche proxies (HTTP, FTP, SMTP, POP3, SIP), VPN (OpenVPN ed lPSec), nonché antivirus e filtri antispam (ClamAV e Spamassassin). Ma nello sviluppo di questo nuovo firewall, non sono state solo le caratteristiche tecniche a giocare un ruolo importante per Endian. Gli esperti in sviluppo del prodotto hanno potuto contare sempre sui vantaggi del Software Libero e sui punti di forza della community del Software Libero. Questo collegamento assicura certezza di qualità, semplicità di utilizzo, feedback e verifiche, marketing e visibilità a livello globale.

Lo sviluppo di Endian Firewall continua dall’estate 2004 ed in novembre 2005 dispone di oltre 4.000 commits in subversion e di 800 pacchetti utilizzabili (RPMs). Le oltre 8.500 operazioni di download ed i 33.000 visitatori del sito www.efw.it dimostrano che Endian Firewall si sta ormai affermando sul mercato.

www.endian.it